fbpx
tiktok

Tiktok: il nuovo social dei giovani

 

Se avete figli, nipoti, fratelli o cugini adolescenti, sicuramente li avrete visti almeno una volta col telefono in mano, mentre scorrono video rapidamente su un social senza magari neanche prestare troppa attenzione: probabilmente erano collegati a TikTok. Oggi parliamo infatti di una delle piattaforme più in voga dell’ultimo biennio, che soprattutto a partire dal lockdown del 2020 è spopolato tra i più giovani. L’AGI, ovvero l’Agenzia Giornalistica Italiana, l’ha addirittura definita la piattaforma che “si è letteralmente mangiata internet”, ma in cosa consiste e come funziona?

TikTok prevede essenzialmente il caricamento di contenuti video, oppure di fotografie in slideshow, di solito molto brevi, che mediamente durano meno di un minuto. I suoi contenuti abbracciano diversi ambiti, all’interno dell’applicazione si sono infatti create le cosiddette communities, ovvero gruppi di persone accomunate da interessi comuni. Aprendo TikTok si possono vedere quindi video di persone che ballano, altre cantano, altre ancora cucinano oppure consigliano libri, senza contare i vari tutorial o sketch comici.

TikTok è nato ufficialmente grazie a un’idea di due imprenditori cinesi, Alex Zhu e Luyu Yang, che volevano realizzare un social interamente dedicato a video brevi e concisi, così venne fondato Musica.lly, poi nel 2018 rinominato TikTok. Per il boom di utenti l’applicazione dovrà però aspettare ancora due anni, nel 2020 infatti, forse a causa dell’impossibilità di muoversi da casa e la mancanza di attività, il social ha superato il miliardo di utenti in tutto il mondo. Ad oggi, il profilo più seguito è proprio quello di un italiano, il ventiduenne Khaby Lame che nell’arco di un anno è arrivato a contare 150 milioni di followers che intrattiene realizzando video in cui reagisce a contenuti di altri utenti in maniera comica.

Prendendo in considerazione il successo in costante crescita di questo social media, sempre più persone si sono affidate alla piattaforma per promuovere i propri prodotti o servizi. Sicuramente le regole per avere successo si possono riassumere così:

  • Costanza, i video che giornalmente vengono caricati sulla piattaforma sono milioni, è quindi facile che i vostri video vengano visualizzati ma è altrettanto facile perdersi nell’oblio dell’algoritmo e passare inosservati, è dunque importante mantenere una certa continuità nella pubblicazione;
  • Attenzione ai trend, per rendersi visibili sfruttare le tendenze è una soluzione vantaggiosa, ad esempio si possono utilizzare canzoni in voga sull’applicazione;
  • Innovazione, sicuramente prendere ispirazione da video di successo è importante, ma bisogna comunque mantenere un certo margine di originalità di contenuti;

Uno dei servizi di Mygladix, agenzia di comunicazione di Brescia, è proprio il social media management, grazie al nostro aiuto potrete contare sulla promozione dei vostri prodotti su qualsiasi piattaforma desideriate. Non esitate a contattarci per maggiori informazioni!

 

© 2024 - Mygladix - P.Iva/C.F.  03683370989 - All rights reserved

Premi INVIO per cercare

Buckle

 

Orari Apertura Al Pubblico

Lun - Ven
9:00 - 18:00 
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso

Attivi 365 giorni l’anno 24/7