fbpx
come funziona il googlebot

Googlebot: come funziona il crawler di Google?

 

Googlebot: come funziona il crawler di Google?

Nel corso degli anni sono emersi diversi motori di ricerca, ma il monopolio è ancora senza dubbio assegnato a Google con più del 90% delle ricerche mondiali. Anche se, in alcuni paesi, si deve fronteggiare con un altro motore di ricerca, Bing, che dal punto di vista delle immagini presenta una ricerca più approfondita e una nitidezza decisamente migliore. Solo su Bing gli utenti possono infatti filtrare le immagini in base al layout e la visualizzazione della ricerca video sottoforma di griglia risulta più chiara.

Sicuramente avrete quindi sentito parlare (e utilizzato) Google più di una volta, ma sapreste spiegare come funziona? Oggi Mygladix, agenzia di comunicazione di Brescia, vi spiegherà infatti il funzionamento del crawler Googlebot.

Innanzitutto, un crawler, conosciuto anche come spider, si può definire come un programma informatico in grado di ispezionare la rete per ricavare informazioni utili utilizzate generalmente per un motore di ricerca. Il Googlebot è quindi il web crawler di Google, che si divide in due principali tipologie:

  • Googlebot per desktop, sfruttato per tutte quelle ricerche che vengono effettuate da desktop;
  • Smartphone Googlebot, utilizzato invece per le ricerche che provengono da dispositivi mobili;

Questi spider vanno quindi essenzialmente a scannerizzare tutte le pagine per suddividerle ed elaborare quindi un ranking, il tutto in una frazione di secondo. Per essere più precisi, le attività svolte dal googlebot sono due:

  1. Crawling, quindi l’analisi della rete per trovare contenuti e pagine;
  2. Indicizzazione, che prima si concretizza con la verifica dell’esistenza effettiva delle pagine, e successivamente con l’assegnazione di un “punteggio” per definire una gerarchia nella SERP;

Il Googlebot ovviamente viene aggiornato in maniera costante, in modo che possa vedere i siti allo stesso modo degli utenti. Percorre inoltre il web ad una velocità sorprendente, esaminando migliaia di macchine che stabiliscono quali contenuti da sottoporre al crawl. È inoltre importante notare però come la sua potenzialità venga anche limitata per evitare di non sovraccaricare eccessivamente i siti. 

A questo punto, sorge spontanea una domanda: come posso far arrivare lo spider sul mio sito? Google ha recentemente chiarito che il Googlebot raggiunge le pagine spesso tramite link di terzi; quindi, è fondamentale potenziare la propria strategia SEO con attività di link building. Un altro modo che permette allo spider di raggiungere un sito è una SiteMap, un vero e proprio percorso tracciato da un tecnico SEO. Per questo è importante affidarsi ad esperti del settore, come Mygladix, agenzia di web marketing.

Per maggiori informazioni, esplora la nostra business unit dedicata alla rete: Myxweb!

 

 

 

© 2024 - Mygladix - P.Iva/C.F.  03683370989 - All rights reserved

Premi INVIO per cercare

Buckle

 

Orari Apertura Al Pubblico

Lun - Ven
9:00 - 18:00 
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso

Attivi 365 giorni l’anno 24/7