fbpx
push-pull-marketing-mygladix

Push & Pull Marketing

Hai mai sentito parlare di push and pull marketing? Si tratta di due tra le strategie più efficaci e quindi più utilizzati nell’era – quella odierna – del marketing diretto. Se combinate fra loro, strategie di push e pull marketing costituiscono un’efficace leva commerciale.

Qual è la differenza tra strategia push e pull?

Una strategia di push marketing prevede la promozione di un prodotto o di un servizio spingendolo verso il cliente finale attraverso degli intermediari, di norma la forza vendita; qui la persuasione riveste un ruolo di fondamentale importanza.

Alcuni esempi di push marketing sono: promozioni fieristiche, vendita diretta ai clienti negli showroom, packaging accattivante, espositori per punti vendita...

Il pull marketing, invece, consiste nel promuovere un prodotto o servizio direttamente sul cliente finale, il quale viene attratto verso di esso. Scopo di questa strategia è incrementare la domanda; strumenti principali sono la pubblicità e le promozioni.

Ad esempio: SEO, Content, Blogging, Social network

Si tratta quindi di un approccio che si sviluppa essenzialmente sul web e che ad oggi è in grado di portare un elevato numero di conversioni.

La differenza tra strategia push e pull, quindi, sta nel fatto che con la prima le aziende si rivolgono a chi ha il compito di distribuire i loro prodotti lasciando a questi ultimi il compito di venderli; con la seconda (pull marketing), invece, le aziende concentrano le loro attività nell’invogliare i consumatori a richiedere i loro prodotti.

 

© 2022 - Mygladix - P.Iva/C.F.  03683370989 - All rights reserved

Premi INVIO per cercare

Buckle

 

Orari Apertura Al Pubblico

Lun - Ven
9:00 - 18:00 
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso

Attivi 365 giorni l’anno 24/7