fbpx
social trends

Previsioni 2023: quali saranno i nuovi trend social?

Il 2022 è arrivato al termine, ed è arrivata l’ora di dare uno sguardo al prossimo anno. Cos’hanno in serbo per noi i social per il 2023?

Il settore social ha dimostrato un raggio di crescita costante ed esponenziale, basta pensare che gli utenti delle varie piattaforme si sono triplicati negli ultimi dieci anni. Se nel 2012 si contavano 1,48 miliardi di utenti, oggi siamo infatti arrivati a 4,62, senza contare che l’aumento nel 2022 è avvenuto in maniera molto più rapida rispetto agli ultimi anni.

La velocità e l’immediatezza sono dunque diventate caratteristiche specifiche di qualsiasi piattaforma social: tutto avviene in maniera istantanea. I trend che popolano le piattaforme arrivano e volano quindi alla velocità della luce, e per questo è difficile prevedere cosa sarà di moda l’anno prossimo, ma sono state rilevate alcune principali tendenze di mercato. Scopriamole insieme!

1. Boom social audio

Vi sarà sicuramente capitato di scorrere tra i reel di Instagram o i video di TikTok e sentire determinati spezzoni di canzoni o audio ripetuti infinite volte. Nell’ultimo anno sono infatti aumentate esponenzialmente le tendenze con suoni ricavati da canzoni, film, interviste, video che vengono lip-synched (sincronizzato con le labbra) dall’utente. Gli esperti prevedono infatti che nel prossimo anno questo trend sia destinato ad evolversi ulteriormente, seguendo nuove mode e metodi.

Basta pensare che sia TikTok che Instagram prevedono una sezione specifica della creazione di video dedicata all’audio, in cui indicano i suoni più popolari del momento.

2. Full screen

Dopo il boom di utenti su TikTok, sempre più piattaforme hanno iniziato a studiare questa piattaforma per ispirazione. Il tipico formato verticale 9:16 è infatti spopolato quest’anno anche su Instagram; quindi, è prevedibile che anche altri social prendano spunto per “accontentare” più persone. Non a caso, sia Facebook che Youtube hanno in mente di ampliare questa funzione nel corso del 2023, il social di Zuckerberg ha infatti rilevato che i video in 9:16 presentano il 90% di tasso di finalizzazione, che indica la percentuale di impressioni ricevute su un determinato post.

3. Foto autentiche (candid)

Quest’anno è spopolato il social BeReal, che mette al centro l’autenticità degli scatti. Quando la notifica si attiva, gli utenti devono scattare una fotografia, qualsiasi cosa stiano facendo, senza filtri e senza preavvisi, sia dalla fotocamera interna che da quella esterna. La genuinità di questa piattaforma ha ispirato i suoi colleghi e competitor a sviluppare applicazioni simili. Instagram sta infatti progettando IG Candid, una funzione interna al social che avrà le stesse caratteristiche di BeReal.

4. Nano influencer

Con nano influencers si intendono i content-creators che contano su un seguito di poche migliaia di persone, questo gli garantisce di avere molta influenza considerando il pubblico di nicchia a cui fanno riferimento. Questi influencers godono infatti di maggiore credibilità e permettono di avvicinarsi al proprio target, senza dover incorrere in compensi eccessivi.

Per questo, sempre più brand punteranno sul potenziale di questi account, in particolare su Instagram, anche se non è da sottovalutare il potenziale di TikTok, che sembra dare sempre più spazio a queste figure.

5. Video giochi

L’industria dei videogiochi arriverà a contare ben 200 miliardi di dollari entro la fine del 2023 e sempre più brand puntano su questo settore per trovare un modo originale di interagire con il proprio pubblico. Netflix, ad esempio, sta progettando di aprire uno studio di gaming ad Helsinki, tracciando una linea molto fine tra realtà virtuale e fisica.

Netflix si è infatti dimostrato sempre attento al mondo dei videogiochi, all’interno della piattaforma è presente una sezione dedicata interamente ai giochi dedicati ai propri contenuti.

Affidatevi a noi di Mygladix, agenzia di comunicazione e marketing di Brescia, per altri consigli social e molto altro!

© 2024 - Mygladix - P.Iva/C.F.  03683370989 - All rights reserved

Premi INVIO per cercare

Buckle

 

Orari Apertura Al Pubblico

Lun - Ven
9:00 - 18:00 
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso

Attivi 365 giorni l’anno 24/7